VISITA EPATOLOGICA
Il Dr Claudio Zulli effettua visite specialistiche epatologiche per lo studio e il trattamento delle patologie del fegato, del pancreas, della colecisti e delle vie biliari.
Che cos’è e quando andrebbe effettuata?
E’ una visita medica che viene effettuata dal medico specialista in gastroenterologia o con competenze specifiche in malattie del fegato e delle vie biliari. Andrebbe effettuata in pazienti con patologia già nota oppure previo consulto con il proprio medico di base quando si presentano segni/sintomi di varia natura come ad esempio dolore addominale tipico (a cintura – sottocostale destro – irradiazione alla spalla destra), comparsa improvvisa di ittero, feci grasse e schiumose, coliche addominali, stanchezza, difficoltà nella digestione.
Come si svolge?
Nella prima parte della visita si procederà alla raccolta del numero maggiore possibili di informazioni sulla storia clinica e le abitudini di vita del paziente, la familiarità per le patologie gastroenteriche, eventuale assunzione di farmaci e/o allergie, valutazione dell’eventuale documentazione medica in possesso del paziente.
Nella seconda parte della visita il medico procederà con l’esame obbiettivo con palpazione, percussione e auscultazione dell’addome ed eventualmente degli altri organi per esaminare lo stato di salute dei singoli organi.
In alcuni casi si formulerà direttamente una diagnosi e si prescriverà una terapia; in altri casi potrebbero essere richiesti accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico – analisi del sangue, esami strumentali come ecografie, TC, endoscopie (colonscopia, gastroscopia, ecoendoscopia) etc.
La durata della visita varia di solito dai 20 ai 40 minuti.